Visualizzazioni totali

mercoledì 14 settembre 2011

Il processo creativo


Nel corso della mia ormai lunga “carriera” da hobbista , mi sono resa conto che con alcune creazioni il processo creativo è rapidissimo, è come se tutto fosse in qualche misura già deciso, mentre per altre è necessario starci su, provare e riprovare, fino a che non si raggiunge un risultato che ci piace.

Per quanto mi riguarda, ci sono creazioni sempre in qualche misura “in corso d'opera” perché non mi soddisfano mai completamente. Non so decidermi se sia un bene o un male!

In questo post vi mostrerò, appunto, due mie realizzazioni che appartengono alle due categorie sopra descritte, una per la quale il processo è stato rapidissimo, l'altra per cui il processo mi ha preso quasi due settimane.

Ecco la prima: un bracciale rigido in pasta polimerica ispirato ad Halloween.

Ricordate, vi avevo mostrato l'opera “in itinere” la settimana scorsa:



Ebbene, poche ore dopo questo scatto, il bracciale era completo.

L'ho fatto di getto, i pezzi si “incastravano” alla perfezione. Può piacere o meno, ma anche ripensandoci, so che non cambierei nulla di questa creazione.




Con le paste sintetiche essere insicuri sul risultato si può trasformare in un'odissea perché se non si è convinti, o si cuoce ugualmente (col rischio di avere un oggetto che proprio non ci soddisfa e che non sappiamo come utilizzare), oppure si lascia crudo aspettando l'ispirazione...possono volerci mesi! E nel frattempo la creazione è esposta a polvere, aria, sporco e così via!

La creazione “difficile”, invece, è un astuccio multiuso. Anche qui vi avevo mostrato un'anticipazione del lavoro nel post del 1 Settembre:


L'idea di partenza è stata quella di utilizzare fiorellini ed apine come chiusura, ma per quanto riguarda il “corpo” dell'astuccio ho dovuto faticare parecchio. All'inizio immaginavo una cosa molto complessa, con un prato in feltro sul quale stavano varie decorazioni ed in alto un sole giallo. Alla fine, procedendo per sottrazione, ho creato questo:




L'ho finito appena in tempo per il challenge del Team, che chiudeva ieri! Quindi ho fatto una corsa per fare le foto, editarle e pubblicare il listing!

E voi cosa mi dite? Come funziona il vostro processo creativo? Fate schizzi, disegni, o procedete strada facendo?

Alla prossima!

E non dimenticate di visitare la mia pagina Facebook, il mio canale Youtube ed il mio negozio Etsy!

Ciao!

Facebook: http://www.facebook.com/#!/pages/La-Pi-Craft-Lab/259479830729179
Canale Youtube: http://www.youtube.com/user/oOLaPiOo
Etsy: http://www.etsy.com/shop/oOLaPiOo

6 commenti:

  1. Beh, secondo me tutto dipende da cosa ti piace di + fare!
    Possibilmente sei più "portata" a realizzare oggetti in pasta polimerica, magari anche complessi, rispetto a qualcosa che a me sembrerebbe + semplice, come quell'astuccio!
    Dipende tutto dalla predisposizione, ecco...
    Ad esempio, io riesco a fare cose complicate in campo decoupage e, seppure mi piacciano da matti le cartoline create con la tecnica dello scrap, che si direbbe forse + semplice, quando mi ci metto entro nel pallone! Possibilmente viene fuori una mezza schifezza che agli occhi di una persona poco esperta può sembrare un capolavoro, ma ai NOSTRI occhi, che sono i peggiori, i più critici, non sarà mai un buon lavoro!
    Quello che posso dirti è: realizza sempre ciò che ti piace fare senza fare troppi progetti, perché puntualmente arriva l'ispirazione che quei progetti li distrugge e li ricostruisce creando davvero un'opera d'arte :D

    RispondiElimina
  2. Beh, in realtà mi capita un po'con tutto, sia con le paste polimeriche che con altri medium! E'davvero random! E'proprio che in alcuni casi la cosa ce l'ho bella chiara, in altri me la devo "costruire" in mente! Buh...

    RispondiElimina
  3. Sono belli entrambi Lapi, il bracciale però è super!

    Il mio processo creativo è completamente caotico, spesso vado per tentativi, alle volte rovescio tutto sul tavolo e metto insieme come capita, spesso mi brucio, mi intossico, mi taglio. Sperimento molto e seguo gli schemi solo quando devo rifare una cosa già fatta, e neanche sempre. So che molte persone invece sono metodiche e procedono solo dopo aver pianificato tutto. Ecco, io faccio esattamente il contrario :) Il mondo è bello perché è vario :D

    RispondiElimina
  4. Si, anche a volte a me sembra di andare un po' a casaccio. Infatti poi mi meraviglio che il risultato finale abbia un senso! Insomma, non sempre un senso ce l'ha, ma a volte sì! :P

    RispondiElimina
  5. Dai Lapi :D se tutti avessero il senso del bellissimo bracciale Halloweeniano ci metterei la firma :D E' che quello caotico è il mio processo normale ;)

    RispondiElimina